CHIAMA ORA: 0924.1910530

Avvio Pratica Mediazione

avvio pratica

La parte che intende avviare la mediazione può farlo depositando la domanda secondo il modello preposto, scaricabile nella sezione MODULISTICA, ovvero l’istanza contenente le ragioni della domanda di mediazione.

Allegato alla domanda occorre ricevuta del versamento delle spese di avvio+ spese di mediazione, come da Tariffe di questo Organismo, consultabili nella sezione TARIFFE.

Nella domanda devono essere indicati:

  • il nome dell’Organismo di mediazione, ovvero Media.Con ADR S.r.l., il tribunale territoriale competente;
  • Il nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, eventuale domicilio eletto, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, se disponibile posta elettronica certificata, i dati identificativi e recapiti delle parti e di loro eventuali rappresentanti e/o consulenti presso cui effettuare le dovute comunicazioni;
  • Nominativo, indirizzo, telefono e posta elettronica certificata, ovvero recapiti dell’avvocato che assiste la parte;
  • Il nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza della parte o delle parti invitate in mediazione;
  • L’oggetto della lite, nonché una descrizione sintetica dei fatti;
  • Il valore della lite;
  • Ogni documento utile da allegare.

Le parti possono depositare domande congiunte o contestuali. La domanda può essere depositata anche nei confronti di più parti.

La domanda di mediazione può essere depositata:

  • via PEC (Posta elettronica certificata): mediaconadr@legalmail.it;
  • personalmente presso la sede in C/so Gen. dei medici n. 138, Alcamo (TP);
  • via posta a: MEDIACON ADR SRL, C/so Gen. dei medici n. 138, Alcamo (TP).

L’Organismo di mediazione designa il mediatore e fissa la data del primo incontro tra le parti che deve tenersi non prima di 20 giorni e non oltre 40, salva diversa concorde indicazione delle parti e/o necessità, dal deposito della domanda.

La Segreteria invia alle parti chiamate in mediazione, la convocazione con la data del primo incontro allegandovi anche la domanda di mediazione ed il modulo di adesione. La convocazione avviene con mezzo idoneo a dimostrarne l’avvenuta ricezione della parte convenuta, la quale in caso intenda aderire, ha tempo sino a 3 giorni prima della data del primo incontro per depositare presso lo scrivente Organismo il modulo di adesione debitamente compilato, con contestuale versamento delle somme relative alle spese di avvio e spese di mediazione dovute per il primo incontro, in base al valore della lite, come da Tariffe di questo Organismo.